Storia delle emozioni: da Cartesio alle neuroscienze

http://www.filosofia.rai.it/embed/alberto-oliverio-storia-delle-emozioni/4502/default.aspx

Alberto Oliverio parla della concezione che la cultura occidentale ha avuto delle emozioni nel corso del suo sviluppo storico.
Nella filosofia dualistica di Cartesio, incentrata sulla contrapposizione di mente e corpo, esisteva una netta distinzione tra la razionalità e le emozioni, ossia tra quelle che venivano considerate le proprietà proprie dell’uomo in modo peculiare e ciò che si legava alla sfera animale, all’“esprit de bête”. Le emozioni venivano intese alla stregua una serie di automatismi e comportamenti più semplici di quelli governati da un’anima capace di risposte di tipo cognitivo.

Attualmente le emozioni sono oggetto di studio delle neuroscienze. Ma cosa sono?

Le neuroscienze sono qualcosa di molto antico e molto recente. Da sempre medici e filosofi si interrogano sui punti di contatto delle rispettive discipline. Un confine tra le due anzi si è delineato solo nel corso del tempo, a partire da ambiti di indagine che erano originariamente comuni. Domande come quelle relative alla “sede” del pensiero, ad esempio, che alcuni legavano al cuore, altri al cervello, hanno visto opporsi con diverse soluzioni Platone e Aristotele e le rispettive scuole, fino alla definitiva identificazione, da parte della medicina tardoantica, del cervello come “organo” del pensiero.
La nascita di questo modo di guardare all’uomo, come un corpo dotato di organi con funzioni ben precise, di cui un certo insieme di segni esteriori, prestazioni o comportamenti è l’effetto o l’espressione, costituisce un’acquisizione filosofica e medica dalla quale discendono infinite conseguenze con le quali i saperi contemporanei continuano a confrontarsi in modi sempre più raffinati e dettagliati.

Teoria delle emozioni di Alberto Oliviero

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...